Happy Smart Working nella Sabina

Lo smart working ha delineato i nostri confini e modificato le nostre esigenze; chi è single sente il peso della socialità virtuale, chi convive sente sempre di più l’esigenza di avere uno spazio tutto suo dove lavorare senza distrazioni. Svanita nel nulla quella linea sottile che distingueva l’attività professionale dal tempo libero e di colpo il lavoro prende il sopravvento rubando spazio e tempo alla vita privata.

Una soluzione per ritrovare il giusto equilibrio c’è: lo chiamano Holiday Working ma altro non è che una fuga dalla città per praticare lo smart working circondati dal verde con la possibilità di alternare il lavoro con attività all’aria aperta, di tessere nuove relazioni e vivere le meraviglie della primavera in vero stile co-living.

Alla Corte Buenvista, affacciata sulle ampie vallate di Magliano Sabina, hai la possibilità di trovare il giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero, un’ottima wifi, la tua privacy, spazi confortevoli e panorami mozzafiato, di immergerti nella natura e, soprattutto, di interagire con altri smart-worker quando sentirai l’esigenza di staccare la spina.

Cos’altro? Servizi accessori per agevolare la tua concentrazione e rendere la tua permanenza piacevole e dinamica:  sessioni di yoga per un risveglio energizzante o per scaricare la tensione al tramonto, bici a noleggio e trekking leggero per tenerti in forma, momenti di condivisione con altri professionisti negli spazi in comune ma anche una baby sitter che segue i tuoi figli nella DAD. Potrai cucinare da solo, ordinare pasti a domicilio o acquistare prodotti biologici nelle fattorie in zona e goderti un concerto di musica folk sotto un cielo stellato.

Condividi: 

Giorno 1 – domenica
Arrivate con calma e mettetevi comodi: alla Corte Buenavista la parola d’ordine è tranquillità. Prendete possesso della vostra camera, disfate pure i vostri bagagli e unitevi al cocktail di benvenuto con gli altri ospiti ed i proprietari del B&B. Rompere il ghiaccio è sempre il miglior inizio.
Potete scegliere se andare a fare la spesa per la settimana o se fare una passeggiata esplorativa che conduce al cuore della vallata sotto la Corte.
Cena libera e pernottamento.

Giorno 2 – lunedì
Inizia la vostra avventura: diamo ufficialmente il via al vostro smart working con vista panoramica. Niente distrazioni, qui si fa sul serio! Avete tutto il tempo a vostra disposizione prima del the delle 5 in compagnia.
Cena libera. Pernottamento

Giorno 3 – martedì
Giornata a disposizione e pasti liberi.
Ore 18:30  Tempo libero per attività a piacere o per un momento di convivialità nella corte.

Giorno 4 – mercoledì
Giornata a disposizione e pasti liberi.
Ore 18:30  Tempo libero per attività a piacere o per un momento di convivialità nella corte.

Giorno 5 – giovedì
Giornata a disposizione e pasti liberi.
Ore 18:30  Tempo libero per attività a piacere o per un momento di convivialità nella corte.

Giorno 6 – venerdì
Giornata a disposizione e pasti liberi.
Ore 18:30  Tempo libero per attività a piacere o per un momento di convivialità nella corte.

Giorno 7 – sabato
Dopo la colazione, un pò di trekking leggero nei dintorni per esplorare il territorio e conoscere aneddoti e curiosità della tradizione sabina, prima di raccogliere i bagagli e tornare a casa o scegliere di estendere il soggiorno per un’altra notte… settimana… mese.

Felice Smart Working con Buenavista!

La Corte Buenavista

Regno del paesaggio, della tranquillità e dell’armonia, la Corte Buenavista è situata in cima ad una collina al confine tra Lazio e Umbria.
La Corte è la piazzetta, cioè lo spazio comune condiviso da più case, le nostre e vostre case, secondo una tradizione millenaria (mi casa es tu casa).
La Buenavista è il paesaggio straordinario che si gode da questo punto privilegiato: si spazia per chilometri su colline, montagne, boschi,  campi coltivati e borghi antichi sparsi un po’ ovunque. Come l’affresco di un paesaggio antico e autentico, fatto di Natura e di un lento, secolare lavoro dell’Uomo. Scorci rilassanti che non ci si stanca di osservare nelle differenti ore del giorno, come al variare delle stagioni.

Buenavista è una parola che denota anche la componente latina della famiglia che da 30 anni vive qui, e ha realizzato un progetto di accoglienza turistica di alta qualità. Persone che, pur avendo girato il mondo per realizzare documentari e condurre difficili esplorazioni geografiche, continuano a vedere questo luogo come uno dei più belli del Pianeta.

Struttura centrale: La Corte è un po’ il luogo di ritrovo degli ospiti che spesso viene condiviso con Norma e Tullio, i proprietari del B&B. Angolo relax con tavolini e sedie per consumare la colazione o per leggere un libro con vista panoramica, 4 piscine (una per ogni camera), forno a legna a disposizione degli ospiti per un barbeque sotto le stelle, sala riunioni/biblioteca adattabile a qualsiasi attività incluse proiezioni, connessione h24 con la natura grazie al parco di 5 ettari di proprietà. Connessione internet gratuita. Parcheggio privato.

Camere: Dispone di 4 casette di cui 1 doppia e 3 quadruple con camere da letto separate, tutte con ingresso indipendente e dotate di angolo cottura, frigorifero, bollitore, macchina da caffè, bagno con ampia doccia, asciugacapelli, ferro da stiro, aria condizionata.
Terra, è la camera più romantica; pavimento in cotto, caminetto funzionante, letto matrimoniale, bagno con ampia doccia, Ingresso indipendente.
Nuvole, adatta alle famiglie o 4 amici, dipone di 1 camera doppia e 1 originale letto a castello in soggiorno.
Luna, camera con vista sul Monte Soratte,  2 camere doppie di cui 1 con letto alla francese.
Sole,  2 camere doppie comunicanti di cui 1 matrimoniale, cucina indipendente e  2 ingressi, si affaccia sul parco.

Ristorazione: Tutte le case dispongono di angolo cottura o cucina con la dispensa organizzata con l’occorrente per la prima colazione. Nelle vicinanze è possibile trovare supermercati ma anche fattorie e aziende agricole biologiche dove fare la spesa. Il forno a legna in giardino è a disposizione degli ospiti, previa prenotazione.

Attività: camminare innanzi tutto! Da qui parte una rete di sentieri che attraversano vallate, fossi e colline e che conducono ai borghi medioevali della zona; nelle vicinanze i percorsi di grande interesse come la Via Amerina, il Monte Soratte e le Gole del Treja.
Nuotare: ogni casa dispone di 1 piscina privata con affaccio sul parco.
Scoprire: nelle vicinanze i borghi più belli del confine tra Lazio e Umbria, senza dimenticare il Roseto più grande d’Europa e la sorgente della Madonna di Uliano.
Altre attività outdoor: il Tevere è vicino e in alcune zone è possibile praticare kayak e canoa.
Imparare: con il Buenavista Lab, laboratorio didattico e centro di formazione che organizza corsi residenziali come la Scuola del Documentario e del Travel Video Making.

La quota include:

6 notti in camera doppia, dispensa per organizzare la prima colazione, aperitivo di benvenuto il primo giorno, the delle 5 il secondo giorno, trekking con guida ambientale locale l’ultimo giorno, assicurazione base medico-bagaglio.

La quota NON include:

Trasporto da/per la località di partenza, pranzi e cene, bevande, attrezzatura per praticare lo smart working, servizi accessori (facoltativi, prenotabili in loco il giorno di arrivo), extra personali, mance e tutto quanto non indicato come incluso nella quota.

Chiedi informazioni su questa esperienza

Nota COVID-19

È tornato il momento di oltrepassare i confini ed esplorare nuove terre.
Dopo 2 anni di spostamenti limitati dentro confini troppo stretti, possiamo tornare a riprenderci il mondo e la libertà di esplorare, di scoprire nuove culture e stimolare i nostri sensi attraverso la conoscenza delle diversità.

Con l’ordinanza del 22 febbraio 2022, sono stati definitivamente eliminati gli elenchi di Paesi verso i quali è concesso viaggiare per turismo. Scompaiono anche i Corridoi Turistici Covid-free che non hanno più ragione di esistere.

Restano, comunque, regole ferree da seguire durante il viaggio e per il rientro sul territorio nazionale, utili per viaggiare in sicurezza. Scopriamole insieme:

Come restare informati:

Torniamo in movimento ma ricordiamo di seguire le regole per evitare problemi alle frontiere! Qui trovate un riepilogo della documentazione da presentare in aeroporto prima di imbarcarsi sul volo di rientro in Italia:

– Munirsi di mascherine FFP2 prima di partire, l’utilizzo dei dispositivi di protezione è ancora obbligatorio all’interno degli aeroporti, in aereo e per tutta la durata del viaggio (da sostituire ogni 4 ore).

– Presentare alla compagnia aerea, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, il formulario digitale di localizzazione del passeggero (digital Passenger Locator Form o dPLF) in formato digitale o cartaceo.

– Essere in regola con il certificato di vaccinazione completa o da guarigione (da meno di 6 mesi); in alternativa, è necessario presentare il risultato negativo di test molecolare effettuato 72 ore prima dell’ingresso in Italia o di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso.

In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni indicate, al rientro si avrà l’obbligo di quarantena presso l’indirizzo indicato nel dPLF per un periodo di cinque giorni, al termine del quale si dovrà effettuare obbligatoriamente un nuovo test molecolare o antigenico.

E’ importante, però, verificare le norme vigenti nel Paese verso il quale si intende viaggiare che potrebbero prevedere diversi obblighi o limitazioni. Per essere aggiornati in tempo reale, vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando la scheda Paese di vostro interesse (per i viaggi all’estero) o leggendo gli approfondimenti per i viaggi in Italia.

Certificazione verde (green pass): Anche se si sta andando gradualmente verso l’abolizione del Green Pass, ormai è noto a tutti che è necessario, almeno fino al 31 marzo p.v., essere dotati di Green Pass Rafforzato per accedere ad alberghi e altre strutture ricettive e mezzi di trasporto pubblico sul territorio nazionale (aerei per voli nazionali, treni sul territorio nazionale, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus, funivie, cabinovie, seggiovie).

La tabella delle attività consentite con o senza Green Pass pubblicata sul sito www.governo.it è uno strumento chiaro e davvero molto utile per non sbagliare.La normativa completa è disponibile sul sito del Ministero della Salute e alla pagina dedicata sul sito www.viaggiaresicuri.it.


Sicurezza in viaggio:

Tutti i nostri partner – albergatori, ristoratori, guide ambientali e turistiche, autisti, performer – fanno parte della community di Eventi Nomadi perché sposano la nostra filosofia che mette al centro la persona e la cura dei territori, delle culture e delle relazioni. Anche loro hanno voglia di accoglierci e farci vivere esperienze emozionanti e per farlo hanno adottato i protocolli previsti dalle normative internazionali e regionali vigenti.


In caso di nuove restrizioni nella destinazione del viaggio prenotato:

E’ sempre consigliata un’assicurazione contro l’annullamento del viaggio o con le nuove clausole dedicate al Covid-19. Se il viaggio o l’esperienza che avete prenotato non potrà più avere luogo a causa di nuove restrizioni, i nostri partner faranno il possibile per riprogrammarlo o rimborsare eventuali acconti versati ma solo in caso di forza maggiore.
N.B.: se viaggiate verso un Paese o Regione che richiede un test molecolare, fate attenzione ai tempi necessari per ottenere il referto; eventuali ritardi non possono essere trattati come una rinuncia involontaria al viaggio


Buone pratiche del viaggiatore:

Anche noi viaggiatori siamo tenuti a seguire quelle linee guida che ci consentono di garantire la nostra sicurezza e quella dei nostri compagni di viaggio. In che modo? Utilizzando i dispositivi di protezione (mascherina e, ove richiesto, guanti monouso), igienizzando e lavando spesso le mani, evitando assembramenti e mantenendo la distanza minima di 2 metri.

Torniamo in movimento rispettando le regole e pretendendo rispetto ma facciamolo anche con la giusta dose di leggerezza. E se avete ancora qualche dubbio, siamo a vostra disposizione all’indirizzo email info@eventinomadi.it. Vi ricordiamo che nella community di Eventi Nomadi trovate organizzatori professionisti, fornitori e viaggiatori: una grande risorsa dalla quale attingere qualsiasi ulteriore informazione o suggerimento per il vostro prossimo viaggio.