Highlights
  • Faremo del trekking leggero per scoprire gli antichi sentieri ricchi di storia tracciati nelle vallate del nord
  • Raggiungeremo la cima di Profitis Ilias (718mt slm) per godere di uno dei panorami più suggestivi dell’isola
  • Attraverseremo l’isola disabitata di Saria per bagnarci nelle acque cristalline e rifocillarci con un gustoso barbeque
  • Faremo snorkeling a Saria e sulle spiagge di Papa Minas e Vananta Bay
  • Testeremo la cucina tradizionale locale nelle taverne storiche del nord

Condividi: 

Esperienza da batticuore dedicata a chi ama il contatto con la natura e l’incontro con la cultura locale. Guidati da uno dei maggiori conoscitori dei sentieri dell’isola, andremo alla scoperta del nord, la zona più rigogliosa e antica, testando la cucina tradizionale e dormendo fronte mare nel villaggio più misterioso di questa piccola perla del Mare Egeo.

Una striscia di terra nel Dodecaneso, incastonata tra le più note Rodi e Creta, Karpathos sembra essere stata scelta da Madre Natura per fare prove tecniche di pittura e scultura.

Un mare turchese, blu e smeraldo bagna le rocce che il meltemi ha scolpito formando archi naturali. Un paesaggio lunare conduce dal centro al nord dove, inaspettatamente, si apre un’ampia vallata rigogliosa e rocciosa che dall’antica Avlona porta alla solitaria Tristomo.

Ad ogni curva Karpathos regala scorci mozzafiato, di ogni spiaggia ci si innamora di più di quella precedente e su ogni cima si ha la sensazione di avere il vento nelle vene.

Conferma viaggio: 30 giorni prima della partenza solo al raggiungimento del minimo di 6 partecipanti; in caso di applicazione dei supplementi per gruppi da 6 a 9 partecipanti, si avrà facoltà di recedere dal contratto.

Giorno 1   Arrivo a Karpathos

Arrivo all’aeroporto internazionale di Karpathos e incontro con i nostri amici del Dorana Studios che ci accompagnano a Diafani, villaggio fronte mare nell’estremo nord dell’isola.

Prendete possesso delle vostre camere e godetevi la tranquillità di questo luogo carico di un’energia tangibile. Cena in hotel.


Giorno 2   Diafani/Olympos/Profitis Ilias/Diafani

Dopo una prima colazione vista mare circondati da una tranquillità mistica, partiamo dal villaggio di Diafani e ci incamminiamo verso Olympos; qui il tempo si è fermato, le donne indossano ancora abiti tradizionali e decine di negozi mostrano meravigliosi tessuti lavorati a mano.

Raggiunto il villaggio di Olympos, proseguiamo il sentiero verso la cima del Profitis Ilias a 718m. slm per ammirare la spettacolare veduta sul mare Egeo. Scendiamo verso Olympos per il pranzo (non incluso) e per esplorare il villaggio. Chi preferisce, può scendere verso Diafani facendo sosta all’antica chiesa di Agios Kostantinos, risalente al XVI o XVII secolo e oggi abbandonata. Cena e pernottamento a Diafani.

Olympos, capitale del Nord di Karpathos, è un villaggio dalla bellezza eccezionale. Qui le case preservano i loro antichi colori e arredamenti. Il villaggio stesso è un museo a cielo aperto e oggi conta 400 abitanti molti dei quali si sostengono con l’agricoltura locale. Olympos mantiene uno stile di vita vecchio stampo dove primitive abitudini giocano un importante ruolo nella quotidianità.

Distanza da percorrere: 8-10 km
In cammino: 5h30’ – 7h


Giorno 3   Diafani / Papa Minas Beach / Diafani

Il rumore delle onde che si infrangono sulla riva scura ci ricorda che è ora di colazione! Pronti per la prossima avventura? Si parte per una piacevole camminata tra pini, uliveti e campi di grano per raggiungere la baia di Papa Mina per goderci un po’ di relax all’ombra dei tamerici. Dopo un bagno e un po’ di snorkeling, facciamo ritorno a Diafani per la nostra cena vista mare ed il meritato riposo.

Distanza da percorrere: 7,5km
In cammino: 3h30’


Giorno 4 
Diafani/Avlona/Vroukounta/Vananta/Diafani

Buongiorno! La colazione ci aspetta prima di salire sul nostro minivan che ci porta ad Avlona. Da qui ci incamminiamo lungo un antico sentiero di pietra che conduce all’area mistica di Vroukounta, dove un tempo sorgeva l’antica città stato di Vrykous. Scopriamo insieme le rovine di oltre 3500 anni fa, la Chiesa grotta di San Giovanni e tesori sommersi che possiamo ammirare soltanto praticando lo snorkeling.

Ritorno ad Avlona per gustare un delizioso pranzo fatto in casa (non incluso) nell’unica taverna della zona, famosa in tutta l’isola. Proseguiamo il cammino verso Vananta lungo un sentiero in pietra che conduce in una bellissima baia. L’ultimo tratto del sentiero offre panorami incomparabili sulla costa. Ritorno da Avlona a Diafani in minivan. Cena, pernottamento.

Distanza da percorrere: 10km
In cammino: 5h30’


Giorno 5   Diafani / Tristomo & Steno / Diafani

Dopo la prima colazione, il nostro minivan ci porta di nuovo ad Avlona da dove, attraverso un sentiero di ciottoli, raggiungiamo Tristomo, villaggio semi deserto – l’ultima famiglia che lo abita si rifiuta di abbandonarlo – e porto naturale situato in una baia protetta sulla costa nord-occidentale che regala vedute spettacolari. Si prosegue verso Agios Ailaterini e Steno, il punto dove si può quasi toccare la vicina isola di Saria. Rientro a Diafani con una tradizionale barca da pesca. Cena e pernottamento.

Distanza da percorrere: 8,4km
In cammino: 3h30’


Giorno 6   Isola di Saria

Sveglia! Una nuova bellissima avventura ci aspetta dopo la prima colazione. Tutti a bordo per raggiungere l’isola di Saria per attraversala con una piacevole camminata che conduce alla spiaggia di Palatia. Un po’ di relax e un barbeque circondati dalla vegetazione lussureggiante e con vista sulle acque cristalline incontaminate, volete di più? Riprendiamo la barca che ci porta indietro per la nostra cena ed il pernottamento a Diafani.

Un tempo Saria era l’estrema punta nord dell’isola di Karpathos da cui si staccò a causa dell’erosione. Nell’antichità, era una delle quattro città di Karpathos, come testimoniano antichi monumenti, rovine e resti di insediamenti che è possibile incontrare lungo il cammino. Nella sua storia antica, è stata la base dei pirati Saraceni.
Le rovine della città, sommerse nello Stretto di Tristomo, indicano l’esistenza del santuario di Apollo Porthmiou. Ci sono tracce della presenza umana dal Neolitico e dalla prima età del Bronzo. L’isola è habitat importante e sito di riproduzione per uccelli e organismi marini, per questo inserita nella rete europea delle aree protette Natura 2000.

Distanza da percorrere: 8km
In cammino: 3h


Giorno 7   Giornata a disposizione

Questa mattina prendiamocela comoda, abbiamo l’intera giornata a disposizione per rilassarci sulle rive di Diafani e immagazzinare tutta l’energia necessaria per il rientro a casa.

I più temerari possono scegliere una giornata di trekking opzionale o una cooking class di cucina tradizionale locale. Cena e pernottamento.


Giorno 8   Diafani / Karpathos e rientro

Oggi la colazione non ha lo stesso gusto, dobbiamo salutare lo spettacolo che ogni mattina Diafani ci ha regalato ma è solo un arrivederci! I nostri amici del Dorana ci accompagnano in aeroporto in tempo utile per il nostro volo di rientro in Italia. Grazie Karpathos, camminare lungo i tuoi sentieri è un’esperienza che riempie gli occhi e il cuore. Alla prossima!

Una striscia di terra nel Dodecaneso, incastonata tra le più note Rodi e Creta, Karpathos emerge fiera e maestosa dalle acque dell’Egeo. Con le sue cime ruvide che si gettano in un mare dalle sfumature caraibiche, sembra essere stata scelta da Madre Natura per fare prove tecniche di pittura e scultura.

Nelle vicinanze si trova Olympos, antica capitale che ancora preserva le tradizioni millenarie sulle quali si basa la quotidianità della gente del posto.

Scendendo verso il centro, un mare cristallino bagna le spiagge più note dell’isola, nascoste dai monti e abbellite dai verdi pini mediterranei. Le due coste sono separate dai monti centrali dai quali svetta Kali Limni, la cima più alta dove gli amanti del trekking possono trovare sentieri tracciati e organizzati.

Il sud è la Karpathos che non ti aspetti: qui i monti degradano e le strade verso le spiagge sono più dolci, il paesaggio è impreziosito dai colori del deserto e la pace regna sovrana. Paradiso degli amanti del surf e del kitesurf, ma è facile trovare calette isolate o colonizzare uno scoglio o semplicemente camminare per le strade isolate accompagnati dalle caprette e dal meltemi che rinfresca l’aria.

Ad ogni curva, Karpathos regala scorci mozzafiato, di ogni spiaggia ci si innamora di più di quella precedente e su ogni cima si ha la sensazione di avere il vento nelle vene.

Di Karpathos ce n’è una sola… se non la conosci ti sedurrà al primo incontro, se la conosci sei già perdutamente innamorato.

La quota include:

7 pernottamenti in camera doppia o tripla per minimo 10 partecipanti, mezza pensione, trasferimenti da/per l’aeroporto, trasferimenti interni in minivan come da programma, 5 giorni di trekking medio-leggero come da programma, guida ambientale locale, visita alle spiagge indicate in programma, assicurazione base medico-bagaglio.

La quota NON include:

voli o traghetti da/per la città di partenza, tasse aeroportuali o portuali, bevande ai pasti (salvo acqua in brocca), pranzi, attrezzatura per il trekking e lo snorkeling, spese extra e personali, mance, assicurazioni facoltative (annullamento e medica integrativa), tutto quanto non espressamente indicato come incluso nella quota.

Chiedi informazioni su questo viaggio

Nota COVID-19

È tornato il momento di oltrepassare i confini ed esplorare nuove terre.
Dopo 2 anni di spostamenti limitati dentro confini troppo stretti, possiamo tornare a riprenderci il mondo e la libertà di esplorare, di scoprire nuove culture e stimolare i nostri sensi attraverso la conoscenza delle diversità.

Con l’ordinanza del 22 febbraio 2022, sono stati definitivamente eliminati gli elenchi di Paesi verso i quali è concesso viaggiare per turismo. Scompaiono anche i Corridoi Turistici Covid-free che non hanno più ragione di esistere.

Restano, comunque, regole ferree da seguire durante il viaggio e per il rientro sul territorio nazionale, utili per viaggiare in sicurezza. Scopriamole insieme:

Come restare informati:

Torniamo in movimento ma ricordiamo di seguire le regole per evitare problemi alle frontiere! Qui trovate un riepilogo della documentazione da presentare in aeroporto prima di imbarcarsi sul volo di rientro in Italia:

– Munirsi di mascherine FFP2 prima di partire, l’utilizzo dei dispositivi di protezione è ancora obbligatorio all’interno degli aeroporti, in aereo e per tutta la durata del viaggio (da sostituire ogni 4 ore).

– Presentare alla compagnia aerea, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, il formulario digitale di localizzazione del passeggero (digital Passenger Locator Form o dPLF) in formato digitale o cartaceo.

– Essere in regola con il certificato di vaccinazione completa o da guarigione (da meno di 6 mesi); in alternativa, è necessario presentare il risultato negativo di test molecolare effettuato 72 ore prima dell’ingresso in Italia o di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso.

In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni indicate, al rientro si avrà l’obbligo di quarantena presso l’indirizzo indicato nel dPLF per un periodo di cinque giorni, al termine del quale si dovrà effettuare obbligatoriamente un nuovo test molecolare o antigenico.

E’ importante, però, verificare le norme vigenti nel Paese verso il quale si intende viaggiare che potrebbero prevedere diversi obblighi o limitazioni. Per essere aggiornati in tempo reale, vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando la scheda Paese di vostro interesse (per i viaggi all’estero) o leggendo gli approfondimenti per i viaggi in Italia.

Certificazione verde (green pass): Anche se si sta andando gradualmente verso l’abolizione del Green Pass, ormai è noto a tutti che è necessario, almeno fino al 31 marzo p.v., essere dotati di Green Pass Rafforzato per accedere ad alberghi e altre strutture ricettive e mezzi di trasporto pubblico sul territorio nazionale (aerei per voli nazionali, treni sul territorio nazionale, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus, funivie, cabinovie, seggiovie).

La tabella delle attività consentite con o senza Green Pass pubblicata sul sito www.governo.it è uno strumento chiaro e davvero molto utile per non sbagliare.La normativa completa è disponibile sul sito del Ministero della Salute e alla pagina dedicata sul sito www.viaggiaresicuri.it.


Sicurezza in viaggio:

Tutti i nostri partner – albergatori, ristoratori, guide ambientali e turistiche, autisti, performer – fanno parte della community di Eventi Nomadi perché sposano la nostra filosofia che mette al centro la persona e la cura dei territori, delle culture e delle relazioni. Anche loro hanno voglia di accoglierci e farci vivere esperienze emozionanti e per farlo hanno adottato i protocolli previsti dalle normative internazionali e regionali vigenti.


In caso di nuove restrizioni nella destinazione del viaggio prenotato:

E’ sempre consigliata un’assicurazione contro l’annullamento del viaggio o con le nuove clausole dedicate al Covid-19. Se il viaggio o l’esperienza che avete prenotato non potrà più avere luogo a causa di nuove restrizioni, i nostri partner faranno il possibile per riprogrammarlo o rimborsare eventuali acconti versati ma solo in caso di forza maggiore.
N.B.: se viaggiate verso un Paese o Regione che richiede un test molecolare, fate attenzione ai tempi necessari per ottenere il referto; eventuali ritardi non possono essere trattati come una rinuncia involontaria al viaggio


Buone pratiche del viaggiatore:

Anche noi viaggiatori siamo tenuti a seguire quelle linee guida che ci consentono di garantire la nostra sicurezza e quella dei nostri compagni di viaggio. In che modo? Utilizzando i dispositivi di protezione (mascherina e, ove richiesto, guanti monouso), igienizzando e lavando spesso le mani, evitando assembramenti e mantenendo la distanza minima di 2 metri.

Torniamo in movimento rispettando le regole e pretendendo rispetto ma facciamolo anche con la giusta dose di leggerezza. E se avete ancora qualche dubbio, siamo a vostra disposizione all’indirizzo email info@eventinomadi.it. Vi ricordiamo che nella community di Eventi Nomadi trovate organizzatori professionisti, fornitori e viaggiatori: una grande risorsa dalla quale attingere qualsiasi ulteriore informazione o suggerimento per il vostro prossimo viaggio.

I nostri Viaggi Sostenibili rispettano l’ambiente e le culture locali attraverso un turismo lento. Non tutti i luoghi che visitiamo sono organizzati per consentire spostamenti a basso impatto ambientale, per questo abbiamo codificato il grado di sostenibilità di ogni viaggio, come segue:

altamente sostenibile

mediamente sostenibile

sostenibile al 50%