Highlights
  • Incontreremo Maria Rosaria Loi, fondatrice del Circolo per le Donne di Cagliari, con la quale condivideremo le nostre storie per confrontarci e ritrovarci
  • Metteremo le mani in pasta con un laboratorio di ceramiche solidali per dare sfogo alla nostra creatività: tazze finalizzate alla vendita per finanziare i progetti di turismo sociale del VillaggioCarovana. Avremo modo di creare la nostra tazza che verrà spedita (con spese di trasporto a carico nostro) dopo la cottura
  • Useremo ancora le mani nel laboratorio dei culurgionis ogliastrini (pasta tipica fatta a mano)
  • Faremo un pò di trekking leggero per scoprire i parchi incontaminati e le distese di spiagge bagnate da un mare cristallino che circondano la zona
  • Saremo accompagnati a conoscere la Cagliari meticcia con la visita guidata di Migrantour
  • Parteciperemo alle attività nel villaggio

Condividi: 

Viaggio esperienziale e solidale per le donne e con le donne. Un viaggio dentro noi stesse per riequilibrare le energie, attraverso la condivisione, la creatività ed il contatto con la natura.

Le donne hanno la capacità innata di scavare nel proprio animo, mettersi in gioco, amare alla follia, ridere a crepapelle e confidarsi i segreti più intimi. Sono più inclini a rivolgersi al proprio io interiore e dialogarci per comprendere le energie sottili che le avvolgono.

Purtroppo, nella nostra società l’energia femminile si è indebolita, in parte smarrita, per inseguire un modello che non le appartiene, incentrato sulla competizione, su ritmi di lavoro eccessivo, sulla rincorsa a raggiungere obiettivi quasi sempre mirati alla carriera.

Come diventare consapevoli di questo? Come riappropriarsi di ciò che si è perso?

Rallentando, riacquistando consapevolezza, riavvicinandosi al proprio centro, e soprattutto riappropriandosi della propria autonomia, diventando nuovamente guide della comunità per unire, elevare, addolcire a fianco all’uomo e non dietro o davanti ad esso.

In questo viaggio avremo modo di ritrovarci, discutere, confrontarci per comprendere come riequilibrare le energie, ricreare armonia, pace ed equilibrio.

Conferma viaggio: 30 giorni dalla partenza soltanto al raggiungimento del minimo di 6 partecipanti; in caso di applicazione del supplemento per gruppi da 6 a 9 partecipanti, si avrà facoltà di recedere dal contratto.

Giorno 1 – Venerdì 15 Ottobre
Presentiamoci

Arrivo all’aeroporto di Elmas e incontro con gli amici del Villaggio Carovana che ci attendono per il  trasferimento a Castiadas (40’ circa) durante il quale ci raccontano qualcosa del territorio. Al nostro arrivo, ci conosciamo un po’ per rompere il ghiaccio, prima di prendere possesso delle nostre camere.
Pranzo al Villaggio per gustare i prodotti tipici.
Nel pomeriggio inizia il nostro lavoro di gruppo e sul gruppo con tema “donne in cammino”.
Al termine del nostro primo incontro, Anna Franca ci attende per il laboratorio creativo di ceramica per creare le nostre tazze solidali. L’uso delle mani ci consente di sollecitare uno dei nostri sensi più a contatto con la nostra anima: il tatto. Prima di cena lustriamoci gli occhi con una breve passeggiata al mare.

Giorno 2 – Sabato 16 Ottobre
Donne in cammino

Buongiorno! Una bella colazione ci aspetta, ricca di prodotti locali e genuini.
Oggi si cammina un po’, guidate da Stefania Contini  – guida ambientale innamorata della natura – che ci porta in escursione al Faro di Capo Ferrato per una mattinata alla scoperta del territorio ma soprattutto alla scoperta di se stesse attraverso esperienze a confronto vissute e scambiate a contatto con la natura.

P.S.: in base alle condizioni meteo, Stefania può decidere se guidarci verso il mare o la montagna; è necessario avere scarpe da trekking, borraccia e zainetto.

Sosta nel bosco per la pausa pranzo che sarà al sacco, prima di rientrare al villaggio.
Nel pomeriggio, secondo appuntamento con il laboratorio di ceramica per modellare le nostre tazze solidali.

Giorno 3 – Domenica 17 Ottobre
Consapevolezza ed equilibrio

Dopo una ricca colazione al villaggio, incontriamo Maria Rosaria Loi, fondatrice e facilitatrice del circolo delle donne di Cagliari e terapeuta sistemico familiare. Maria Rosaria ci fornirà importanti strumenti per riequilibrare la nostra energia di donne.
Pranzo al villaggio prima di partire per una breve passeggiata rigeneratrice al mare e, a seguire, il terzo appuntamento con il laboratorio di ceramica per abbellire le nostre tazze.
Dopo un breve momento di relax, ci riuniamo a cena per testare la cucina genuina del villaggio e per condividere con il gruppo le proprie sensazioni.

Giorno 4 – Lunedì 18 Ottobre
Alla scoperta di angoli di paradiso

Colazione e alba al mare per un’esperienza indimenticabile. Partiamo subito dopo per le visite al territorio, alla scoperta di spiagge suggestive ed incontaminate e terminare con una sosta per il pranzo al sacco.
Riprendiamo il cammino per la visita alla fattoria di Maria Antonietta che ci racconta la storia romantica e difficile della sua famiglia, di come è arrivata a Castiadas con i suoi genitori sfollati dalla Tunisia e ritornata a coltivare la terra di suo padre. Dopo la visita alla sua fattoria, rientriamo al villaggio per il nostro quarto appuntamento con Anna Franca ed il laboratorio di ceramica.
Dopo la cena al villaggio, ci dedichiamo ad attività sui temi della cooperazione, pace e non violenza.

Giorno 5 – Martedì 19 Ottobre
Ricamare la pasta gesti dell’anima

Sveglia! La nostra colazione di prodotti locali ci aspetta prima di mettere le mani in pasta con il laboratorio del pane e culurgionis ogliastrini dalla tipica chiusura a spiga che nessuna macchina al mondo potrà mai realizzare.
Pranzo al villaggio prima del nostro ultimo appuntamento con il laboratorio di ceramica per il perfezionamento delle tazze solidali.
Godiamoci la nostra ultima cena al villaggio prima di incontrarci un’ultima volta per condividere le impressioni e valutare l’esperienza vissuta insieme.

Giorno 6 – Mercoledì 20 Ottobre
Il giro del mondo in una piazza

La sveglia oggi è nostra nemica, ci ricorda che siamo giunti all’ultimo giorno della nostra bellissima esperienza di condivisione ma la tipica colazione del VillaggioCarovana ci aspetta per riconsolarci e per colorare di allegria la nostra mattinata. Partiamo per Cagliari per una visita della città con le guide del progetto Migrantour per conoscere le diverse culture presenti nel quartiere della Marina adiacente al porto.
Trasferimento in aeroporto in compagnia dei nostri amici del VillaggioCarovana per un caloroso saluto che sa già di nostalgia ma infondo sappiamo che il nostro è soltanto un arrivederci!

Il VillaggioCarovana:

Al VillaggioCarovana si abbattono tutte le barriere, che siano strutturali o culturali. Si valorizzano le differenze che diventano nutrimento e arricchimento personale. Siamo in un luogo rispettoso della natura, i prodotti della terra sono locali ed il commercio equo, l’energia è pulita grazie ai fotovoltaico e al solare termico, si pratica compostaggio, l’acqua è rigorosamente del rubinetto, il pane fatto in casa con la pasta madre e la plastica è abolita! Ogni richiesta di dieta è assolutamente accolta.

Struttura centrale: Angolo del relax con libreria, divani, camino, stereo, TV e lettore DVD. Spazio polifunzionale adattabile ad ogni attività creativa, manuale, meditativa. A disposizione degli ospiti PC e connessione internet. Biliardino, ping pong e vari giochi di società. Sala ristoro adiacente alla cucina, loggiato per pranzi e cene all’aperto.

Camere: Dispone di 8 camere indipendenti in muratura, separate dalla struttura centrale e collegate da camminamenti in terra battuta. Ciascuna camera misura circa 16 mq. ed è dotata di un ampio antibagno con lavabo e bagno (con wc, doccetta per l’igiene intima e doccia). Ampie portefinestre in legno danno accesso alla veranda arredata con tavolo e sedie; tutte dispongono di ventola a soffitto, condizionatore inverter, solare termico e materiale necessario per la pulizia quotidiana degli ambienti.

Ristorazione: Menù fisso ma può essere personalizzato sulla base di eventuali esigenze particolari o intolleranze da segnalare in fase di prenotazione. Si cucinano piatti semplici e gustosi, come a casa, utilizzando prodotti di buona qualità che seguono la logica della filiera corta ma anche pasta fresca fatta a mano, tipica della tradizione culinaria isolana.

Quota iscrizione: finanzierà i progetti e le attività di sostegno alle donne in difficoltà economica attivate dal Circolo delle Donne di Cagliari.

La quota include:

5 notti in camera doppia o tripla per minimo 10 partecipanti, pensione completa, trasferimenti da/per l’aeroporto, trasferimenti interni il quarto giorno, visite ed escursioni come da programma, guida ambientale per le escursioni, laboratorio dei culurgionis, assicurazione base medico-bagaglio.

La quota NON include:

voli o traghetti da/per la città di partenza, tasse aeroportuali o portuali, trasferimenti non indicati in programma, spese personali ed extra, assicurazioni facoltative (annullamento e medica integrativa), tutto quanto non espressamente indicato come incluso nella quota.

Chiedi informazioni su questo viaggio

Nota COVID-19

È tornato il momento di oltrepassare i confini ed esplorare nuove terre.
Dopo 2 anni di spostamenti limitati dentro confini troppo stretti, possiamo tornare a riprenderci il mondo e la libertà di esplorare, di scoprire nuove culture e stimolare i nostri sensi attraverso la conoscenza delle diversità.

Con l’ordinanza del 22 febbraio 2022, sono stati definitivamente eliminati gli elenchi di Paesi verso i quali è concesso viaggiare per turismo. Scompaiono anche i Corridoi Turistici Covid-free che non hanno più ragione di esistere.

Restano, comunque, regole ferree da seguire durante il viaggio e per il rientro sul territorio nazionale, utili per viaggiare in sicurezza. Scopriamole insieme:

Come restare informati:

Torniamo in movimento ma ricordiamo di seguire le regole per evitare problemi alle frontiere! Qui trovate un riepilogo della documentazione da presentare in aeroporto prima di imbarcarsi sul volo di rientro in Italia:

– Munirsi di mascherine FFP2 prima di partire, l’utilizzo dei dispositivi di protezione è ancora obbligatorio all’interno degli aeroporti, in aereo e per tutta la durata del viaggio (da sostituire ogni 4 ore).

– Presentare alla compagnia aerea, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, il formulario digitale di localizzazione del passeggero (digital Passenger Locator Form o dPLF) in formato digitale o cartaceo.

– Essere in regola con il certificato di vaccinazione completa o da guarigione (da meno di 6 mesi); in alternativa, è necessario presentare il risultato negativo di test molecolare effettuato 72 ore prima dell’ingresso in Italia o di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso.

In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni indicate, al rientro si avrà l’obbligo di quarantena presso l’indirizzo indicato nel dPLF per un periodo di cinque giorni, al termine del quale si dovrà effettuare obbligatoriamente un nuovo test molecolare o antigenico.

E’ importante, però, verificare le norme vigenti nel Paese verso il quale si intende viaggiare che potrebbero prevedere diversi obblighi o limitazioni. Per essere aggiornati in tempo reale, vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando la scheda Paese di vostro interesse (per i viaggi all’estero) o leggendo gli approfondimenti per i viaggi in Italia.

Certificazione verde (green pass): Anche se si sta andando gradualmente verso l’abolizione del Green Pass, ormai è noto a tutti che è necessario, almeno fino al 31 marzo p.v., essere dotati di Green Pass Rafforzato per accedere ad alberghi e altre strutture ricettive e mezzi di trasporto pubblico sul territorio nazionale (aerei per voli nazionali, treni sul territorio nazionale, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus, funivie, cabinovie, seggiovie).

La tabella delle attività consentite con o senza Green Pass pubblicata sul sito www.governo.it è uno strumento chiaro e davvero molto utile per non sbagliare.La normativa completa è disponibile sul sito del Ministero della Salute e alla pagina dedicata sul sito www.viaggiaresicuri.it.


Sicurezza in viaggio:

Tutti i nostri partner – albergatori, ristoratori, guide ambientali e turistiche, autisti, performer – fanno parte della community di Eventi Nomadi perché sposano la nostra filosofia che mette al centro la persona e la cura dei territori, delle culture e delle relazioni. Anche loro hanno voglia di accoglierci e farci vivere esperienze emozionanti e per farlo hanno adottato i protocolli previsti dalle normative internazionali e regionali vigenti.


In caso di nuove restrizioni nella destinazione del viaggio prenotato:

E’ sempre consigliata un’assicurazione contro l’annullamento del viaggio o con le nuove clausole dedicate al Covid-19. Se il viaggio o l’esperienza che avete prenotato non potrà più avere luogo a causa di nuove restrizioni, i nostri partner faranno il possibile per riprogrammarlo o rimborsare eventuali acconti versati ma solo in caso di forza maggiore.
N.B.: se viaggiate verso un Paese o Regione che richiede un test molecolare, fate attenzione ai tempi necessari per ottenere il referto; eventuali ritardi non possono essere trattati come una rinuncia involontaria al viaggio


Buone pratiche del viaggiatore:

Anche noi viaggiatori siamo tenuti a seguire quelle linee guida che ci consentono di garantire la nostra sicurezza e quella dei nostri compagni di viaggio. In che modo? Utilizzando i dispositivi di protezione (mascherina e, ove richiesto, guanti monouso), igienizzando e lavando spesso le mani, evitando assembramenti e mantenendo la distanza minima di 2 metri.

Torniamo in movimento rispettando le regole e pretendendo rispetto ma facciamolo anche con la giusta dose di leggerezza. E se avete ancora qualche dubbio, siamo a vostra disposizione all’indirizzo email info@eventinomadi.it. Vi ricordiamo che nella community di Eventi Nomadi trovate organizzatori professionisti, fornitori e viaggiatori: una grande risorsa dalla quale attingere qualsiasi ulteriore informazione o suggerimento per il vostro prossimo viaggio.

I nostri Viaggi Sostenibili rispettano l’ambiente e le culture locali attraverso un turismo lento. Non tutti i luoghi che visitiamo sono organizzati per consentire spostamenti a basso impatto ambientale, per questo abbiamo codificato il grado di sostenibilità di ogni viaggio, come segue:

altamente sostenibile

mediamente sostenibile

sostenibile al 50%