Giorno 1 – sabato 25 settembre
Presentiamoci
Arrivo all’aeroporto di Elmas e incontro con gli amici del VillaggioCarovana che ci attendono per il trasferimento a Castiadas (40’ circa) durante il quale ci raccontano qualcosa del territorio.
Al nostro arrivo, quattro chiacchiere per rompere il ghiaccio, prima di prendere possesso delle nostre camere. Pranzo al Villaggio per gustare i prodotti tipici.
Nel pomeriggio, Anna Franca ci attende per il laboratorio creativo di ceramica durante il quale ci racconta come plasmare l’argilla può essere un processo di trasformazione interiore. L’uso delle mani ci consente di sollecitare uno dei nostri sensi più a contatto con la nostra anima: il tatto.
Dopo cena, visita alle carceri per conoscere il territorio e comprendere perché, nel corso del tempo, sia diventato il rifugio di menti illuminate che quotidianamente ne preservano ambiente e tradizioni.
Giorno 2 – domenica 26 settembre
Diamo forma alle nostre intenzioni
Al VillaggioCarovana il buongiorno si vede dal mattino! Ci aspetta una colazione ricca di prodotti locali e genuini condita con chiacchiere e risate con il resto del gruppo.
Oggi ci dedichiamo interamente all’argilla; con l’aiuto di Anna Franca risvegliamo quella vena creativa che, forse, non sapevamo di avere, lasciando che la mano segua l’istinto ma sempre maneggiando la materia con gesti delicati.
Break per una passeggiata alle spiagge dove sostiamo per il pranzo al sacco e dove i più temerari possono fare l’ultimo tuffo di stagione.
Torniamo al VillaggioCarovana per riprendere il nostro laboratorio. Finalmente diamo colore alle nostre creazioni e chissà… forse anche alla nostra fantasia!
Ci riuniamo di nuovo tutti insieme per cena dove non manca mai l’occasione di testare la cucina genuina del territorio e conoscerci meglio.
Giorno 3 – lunedì 27 settembre
Consapevolezza e contemplazione
Siamo giunti all’ultimo giorno della nostra bellissima esperienza e, per fortuna, la tipica colazione del VillaggioCarovana rende meno malinconica la giornata.
Questa mattina Anna Franca ci insegna a preparare il forno che trasformerà le nostre creazioni in splendide ceramiche solidali. Sarà lei ad averne cura dopo la nostra partenza e ad occuparsi della spedizione (a nostro carico) a chi avrà voglia di portarle a casa.
Dopo pranzo, se il clima lo consente, facciamo una bella passeggiata al faro per condividere le impressioni e valutare l’esperienza vissuta insieme.
In caso di maltempo, metteremo di nuovo le mani in pasta, questa volta per imparare l’arte di ricamare la pasta con un laboratorio di culurgionis dalla tipica chiusura a spiga che nessuna macchina al mondo potrà mai realizzare.
Trasferimento in aeroporto in compagnia dei nostri amici del VillaggioCarovana per un caloroso saluto che sa di nostalgia e gratitudine e per prometterci che torneremo presto per una nuova esperienza di consapevolezza.
L’ordine delle visite e delle attività, o il programma stesso, potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi o climatici, senza alterarne i contenuti.